Documenti guida

 

Qui trovi i documenti che regolano e orientano il lavoro di MERA25 Italia ed il riferimento ai documenti transnazionali di DiEM25.

MERA25 Italia

Documenti fondamentali

  • Lo statuto — Creato nel 2022 e approvato da voto di tutti i membri di DiEM25 l’8 novembre 2022.
    Scarica PDF
  • Il programma politico — Creato nel 2022 e approvato da voto di tutti i membri di DiEM25 l’8 novembre 2022.
    Scarica PDF

Posizioni tematiche

  • Policy paper sulle migrazioni — Scritto nel 2023 dai membri di MERA25.
    Scarica PDF
  • Policy paper sulla sanità — Scritto nel 2023 dai membri di MERA25.
    Scarica PDF
  • Policy paper sulla violenza di genere — Scritto nel 2024 dai membri di MERA25.
    Scarica PDF

 

DiEM25

Documenti fondamentali

  • Il manifesto — Lanciato nel 2016 e aggiornato nel 2022, il manifesto di DiEM25 è il cuore pulsante delle proposte politiche del movimento paneuropeo. È disponibile anche in versione breve.
    Scarica PDF (versione completa)
    Scarica PDF (versione breve)
  • I principi organizzativi — Proposti nel 2016 e aggiornati nel 2022, i Principi Organizzativi di DiEM25 definiscono le regole di partecipazione e il funzionamento democratico del movimento.
    Apri pagina
  • Il codice di condotta — Approvato nel 2020, il Codice di condotta di DiEM25 stabilisce gli standard di comportamento, tutela e collaborazione che rendono la partecipazione sicura, rispettosa e inclusiva nel movimento.
    Scarica PDF
  • Le linee guida per i volontari — Le Linee guida per i volontari (attivisti) di DiEM25 spiegano come organizzarsi in collettivi locali e tematici e nelle task force, e come agire in modo coerente con Manifesto e Principi Organizzativi.
    Apri pagina

Documenti programmatici

  • European New Deal — Scritto nel 2016, il libro verde su un European New Deal di DiEM25 delinea un piano per una transizione economica e sociale europea basata su investimenti pubblici, lavoro dignitoso e governance democratica.
    Scarica PDF
  • Green New Deal for Europe — Lanciato nel 2019, il Green New Deal for Europe (GNDE) di DiEM25 è il piano per una transizione ecologica rapida e giusta, che combini decarbonizzazione, investimenti pubblici e tutela sociale con una governance democratica.
    Scarica PDF
  • Technological Sovereignty — Scritto nel 2019 e approvato nel 2020, il libro verde sulla Sovranità tecnologica di DiEM25 definisce una strategia per riportare sotto controllo democratico dati, piattaforme e infrastrutture digitali, riducendo dipendenze e rischi sistemici.
    Scarica PDF
  • A Planet Without Borders — Pubblicato nel 2024, Il libro bianco A Planet Without Borders di DiEM25 propone una politica europea delle migrazioni fondata su diritti e responsabilità condivisa, con misure concrete per canali legali, accoglienza dignitosa e superamento dell’approccio emergenziale.
    Scarica PDF

Posizioni tematiche votate

Qui puoi trovare le posizioni pubbliche più importanti votate da tutti i membri:

 

I membri di DiEM25 possono consultare, facendo l’accesso all’area membri, lo storico di tutti i voti di tutti i membri (AMV) per proposte ed elezioni, delle consultazioni del Consiglio di Approvazione di DiEM25, così come dell’avanzamento dei lavori sulle proposte politiche.