DiEM25, Movimento per la Democrazia in Europa, condanna fermamente l’accordo preliminare raggiunto durante il vertice europeo di ieri notte, secondo il quale migliaia di rifugiati siriani saranno rimandati in Turchia.
DiEM25 ritiene questo accordo vergognoso e contrario a norme e trattati internazionali, inclusi la Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (art. 19, “proibizione delle espulsioni collettive”) e la Convenzione Internazionale sulla Protezione dei Diritti dei Lavoratori Migranti e dei loro Familiari.
La mera discussione di un tale accordo indebolisce ulteriormente l’integrità e l’anima di un’Unione che era un tempo più sicura del suo umanesimo, delle sue proclamazioni di solidarietà, e del suo perseguimento di una prosperità condivisa.
Se questo accordo con Ankara si concludesse, l’Europa manderebbe un orrendo messaggio al resto del mondo: che uomini, donne e bambini sopravvissuti al mare ed agli errori della guerra, nonostante il loro stato di richiedenti asilo, non sono benvenuti in Europa.
Ci appelliamo agli europei ed ai loro rappresentanti politici affinché rigettino ogni tentativo di far tradire alla UE vite umane e principi umanistici basilari per interessi nazionalistici retrogradi e ristretti.
Volete essere informati delle azioni di DiEM25? Registratevi qui!