Al culmine della crisi economica greca nel 2012, una sgradevole serie di stereotipi ha iniziato ad apparire nei media internazionali. L’idea che i Greci fossero pigri, disonesti, corrotti e altre orribili cose diventò una narrativa radicata nelle pagine dei giornali ‘seri’. Cose del genere:
Ora, la Grecia è il mio paese adottivo. Mia moglie è greca, i miei figli sono greci. C’era poca verità in questi stereotipi. E il fatto che circolavano là fuori incontrastati mi faceva impazzire.
Così ho invitato qualche amico al bar per un brainstorm per esplorare cosa potevamo fare. Ho chiesto loro di invitare chiunque conoscessero che poteva essere interessato.
30 persone si sono presentate alla riunione quel sabato pomeriggio di Marzo. Molti di loro non avevano mai fatto attivismo prima; molti non si erano mai incontrati. Ma tutti erano d’accordo che gli stereotipi negativi sui greci nei media internazionali, facevano impazzire anche loro. E volevano agire.
Il nome del bar era Omikron. Una campagna chiamata Omikron Project era nata.
Omikron Project è stato attivo per più di 3 anni. E grazie al brillante team di volontari che hanno dedicato il loro tempo, la campagna ha avuto buoni risultati. Abbiamo fatto alcune produzioni di cui siamo stati orgogliosi, imparato molto, e ci siamo divertiti mentre lo facevamo.
Ma Omikron è stata un’esperienza particolarmente preziosa per me, perché mi ha insegnato come costruire un team di attivisti dal niente. E a meno che tu non sia un attivista lupo solitario, prima che tu possa iniziare a programmare la tua campagna aiuta avere una squadra alle spalle.
Quindi questo è quello su cui ci concentreremo qui: Come convincere un gruppo di sconosciuti a diventare collaboratori, riguardo ad una causa in cui tutti credono.
Anche durante una pandemia, quando non puoi invitare un gruppo di persone in un bar.
E’ più facile di quanto pensi.
Step 1: L’invito
Programma un meeting Zoom
Il mondo del lavoro è stato sconvolto dal COVID. Gli strumenti e la cultura sono ora al punto in cui la videoconferenza è un mezzo di scelta, accessibile a tutti.
Così invece di riunire le persone in un bar per un brainstorm, lo possiamo fare con una chiamata Zoom.
Scegli un orario in cui pensi che le persone possano esserci. Poi programma il meeting, preferibilmente con il tuo Meeting ID Personale.
Parla dei tuoi problemi, e falla breve
Descrivi cosa ti fa impazzire, in meno di 100 parole. Usa alcuni esempi per illustrarlo. Immagina di dover spiegare il problema a qualcuno che non ne ha mai sentito parlare prima.
Per esempio, questo è il corpo della mail originale che ha generato Omikron Project:
OK, la Grecia ha enormi problemi politici, economici e sociali. Ma oltre alla crisi, i greci sono attaccati sui media globali e online, ogni giorno, con titoli e immagini come queste. [Vedi la grafica sopra.]
Oppure, qui puoi vedere come abbiamo descritto la questione per un recente progetto per salvare un vecchio stadio a Llubjana, a cui DiEM25 ha lavorato con il team di Campaign Accelerator:
Lo stadio di Plecnik a Llubjana, costruito nel 1925, è parte del patrimonio nazionale della Slovenia. Dei progetti sono in atto per trasformare il sito in un lussurioso parco di grattaceli, centri commerciali e casinò. Questa ‘rinnovazione’ è guidata da un promotore immobiliare locale e sostenuta dal governo. Rimuoverebbe quasi tutti gli elementi originali dello stadio, distruggendo il monumento.
Passa un pò di tempo a migliorare questo testo. Aiuta a farlo venire bene.
Spiega perché le persone dovrebbero interessarsi a questo problema
Dato che il tuo pubblico potrebbe sentir parlare di questa questione per la prima volta, hai bisogno di convincerli che valga la pena partecipare al brainstorm. Quindi spiega perché dovrebbe essere importante per loro. Per esempio, nel 2012 l’immagine della crisi in Grecia stava avendo conseguenze pericolose per i greci. L’ho spiegato nell’invito:
L’immagine globale della Grecia conta perché persone fuori dalla Grecia stanno prendendo decisioni che riguardano le vite della gente comune in Grecia. Se quelle persone credessero che la Grecia sia solo come i titoli e le immagini sopra, non sarebbero propensi amettere i greci al primo posto.
Inoltre, i greci stanno iniziando ad accettare cosa queste immagini suggeriscono sul loro conto – che sono pigri, disonesti e corrotti – e a credere che questo sia cosa li definisce come popolo. Questo rende ancora più difficile dal punto di vista psicologico attraversare la crisi.
In fine, 1 su 5 lavori in Grecia è nell’industria turistica. Nessuno vuole visitare un paese che gli viene presentato come incasinato e pericoloso.
Cita la direzione che intendi prendere
Stai invitando le persone ad un brainstorm di attivisti, quindi aiuta le persone ad immaginare come possono cambiare le cose. Anche se l’approccio iniziale finisce per prendere una svolta differente, puoi recuperare tempo focalizzando la discussione dall’inizio.
Qui c’è un esempio da un progetto di Campaign Accelerator che abbiamo fatto nel 2020. Un insegnante nel Regno Unito di nome Tony Dale era disgustato dal fatto che una compagnia di armi potesse dirigere le scuole nel Regno Unito. La compagnia aveva un contratto con il governo locale, che stava per essere rinnovato. La sua proposta per una soluzione? Far cancellare il contratto:
Cosa succede al contratto tra il Consiglio [locale] e [la compagnia di armi] nel 2022 potrebbe dipendere dalla pressione pubblica. E’ un importante test per verificare se noi, come cittadini, come progressisti, possiamo rimuovere il commercio delle armi dalle scuole. Dovremmo dargli una possibilità.
Per Omikron, la mia idea iniziale era di creare produzioni e fare del media work che potesse bilanciare la narrativa internazionale. Così l’ho inclusa nel mio invito.
Possiamo rispondere a questa immagine della crisi raccontando al mondo l’altra parte della storia. Per esempio:
Sviluppando contenuti creativi (foto, video, words, collage, ecc.) e diffondendoli a livello internazionale, per mostrare che nonostante la vita in Grecia oggi possa essere difficile, il paese non è una zona di guerra / stato fallito / terra desolata di infinita povertà e miseria!
Lavorando con media internazionali fornendogli fatti e statistiche per aiutarli a bilanciare le loro storie e inserirle nel giusto contesto, e creare un dibattito su problemi importanti che affliggono la Grecia
…e molte altre comunicazioni dal basso che potrebbero fare la vera differenza!
Includere una direzione dell’approccio che proponi aiuterà il tuo brainstorm a stare sul binario giusto: risoluzione del problema contro la sola indicazione del problema.
Digli chi sei
Soprattutto quando si tratta di politica ed attivismo, le persone possono essere sospettose riguardo le tue motivazioni. E molte persone che ricevono l’email potrebbero non conoscerti. Molto probabilmente non si presenterebbero alla riunione se pensassero che c’è una compagnia o gruppo consolidato dietro all’azione – o peggio, se avessero paura di essere usati.
Ma la tua è un’iniziativa dei cittadini, e non hai niente da nascondere, quindi digli chi sei. Questo viene dall’introduzione che ha lanciato Omikron Project:
Chi siamo? Persone che tengono alla Grecia. Nonostante il nostro background sia in marketing e comunicazione, non abbiamo sponsor, agenzie, compagnie o gruppi dietro di noi. Siamo uniti in una battaglia – correggere lo squilibrio e rispondere a questa crisi di immagine…così che la Grecia abbia un problema in meno da fronteggiare!
Assicurati di avere alcune persone che hanno confermato
Un nucleo di persone attrae di più, e dal momento che è un brainstorm c’è bisogno che ci sia una varietà di idee in modo che valga il tempo di tutti. Inoltre, una riunione vuota non ha un bell’aspetto — ne trasmette una buona sensazione.
Così, mettiti in contatto con le persone che conosci per invitarle, e assicurati che ci siano almeno da otto a dieci persone confermate. Il resto dovrebbe risponderti, in modo da sapere cosa aspettarti durante la chiamata.
Bene, adesso hai il tuo invito. Invialo a tutti quelli che conosci che potrebbero avere qualcosa da offrire, e chiedi loro di invitare altri che potrebbero sentirsi allo stesso modo. Scegli un oggetto accattivante ed esplicito – ecco quello dell’invito di Omikron:
La crisi d’immagine della Grecia: come possiamo rispondere? Un brainstorming QUESTO sabato (31 marzo) alle 15 al bar Omikron
Non pubblicare l’invito sui social media, perché il passaparola è un buon filtro per raggiungere le persone giuste. Se hai fatto il lavoro di base, si presenteranno.
Passo 2: Il brainstorming
Preparalo
Per evitare che il brainstorming vada a rotoli, devi stimolare le idee delle persone con qualcosa che vada oltre quello che hai inviato nell’invito.
Cerca alcuni esempi del problema che stai sollevando. Ed elenca gli approcci che altri hanno adottato per affrontarlo – o un problema correlato. Qualche ricerca online è tutto ciò che serve.
Per il nostro brainstorming Omikron, ho trovato titoli che indicavano il problema, ed esempi di campagne simili come potenziali soluzioni.
Infine, dato che sarai tu a moderare la chiamata, chiedi a qualcun altro se può prendere i verbali.
Moderare
- Rilassati. Il tuo unico obiettivo per questa riunione è: c’è abbastanza interesse? Queste persone potrebbero lavorare insieme?
- Fai bene le cose tecniche. C’è un sacco di best practice là fuori su come tenere grandi chiamate Zoom – a cominciare da questi due post di Seth Godin.
- Fai un giro di presentazioni, iniziando da te stesso (massimo 30 secondi ciascuno). Poi spiega perché tutti sono qui: per discutere il problema e identificare possibili approcci.
- Presenta il problema, coprendo gli esempi e gli approcci che hai preparato. Non comunicare alcun obiettivo; dai una direzione. Come hai fatto nell’invito, aiuta le persone a immaginare come possono cambiare le cose.
- Poi togliti di mezzo e passa la parola agli altri. Cerca di assicurarti che tutti abbiano la possibilità di parlare, perché spesso le persone più competenti hanno meno da dire. È anche vitale non lasciare che qualcuno dirotti la discussione, che fa perdere tempo a tutti (ciò che l’organizzatore di Sanders Zack Exley chiama “la tirannia del fastidio”)
- Mantieni la riunione leggera e informale. Se non sembra che lavorare con queste persone sia divertente, nessuno vorrà tornare.
- Lascia la politica fuori dalla chiamata. Mantieni l’attenzione sul problema in questione.
- Ogni volta che c’è una pausa, o il gruppo si blocca, evidenzia un altro potenziale approccio che hai preparato prima della chiamata.
Passo 3: Il follow-up
- Subito dopo la riunione, crea uno spazio online (anche una mailing list va bene) dove le persone possono continuare la conversazione e pubblicare i link che hanno menzionato durante la riunione. Vuoi incoraggiare le persone a condividere i pensieri con il gruppo più ampio, piuttosto che incanalare tutto attraverso di te. Invita nello spazio online solo le persone che si sono prese il tempo di partecipare ad almeno un incontro.
- Scrivi il verbale: un riassunto delle idee, dei link, degli esempi e dei pensieri che le persone hanno menzionato durante la riunione. Mandalo a tutti quelli che hanno partecipato, e nella stessa email invitali alla prossima riunione, che dovrebbe avvenire entro dieci giorni.
- Manda i verbali a tutti quelli che hai invitato alla prima riunione e che non hanno partecipato, dicendo che c’è ancora una possibilità di essere coinvolti se vogliono (ma se non rispondono, non contattarli di nuovo).
- Tieni la seconda riunione, che è più focalizzata e orientata alle soluzioni.
Man mano che hai più riunioni, le persone si ritirano; altre possono entrare e uscire. Ma dovresti essere in grado di mettere insieme un team di base che porterà a termine il progetto.
E poi si può iniziare a costruire una vera campagna.
Riassunto
Ok, abbiamo visto come costruire una squadra intorno a una causa. Ripetiamo:
- Invita le persone. Programma un brainstorming su Zoom per discutere il problema che ti preoccupa. Spiega perché la gente dovrebbe preoccuparsene. Menziona la direzione che stai pensando di prendere, e chi sei. Conferma alcune persone prima del tempo in modo da non essere solo. E chiedi a tutti di invitare altre persone che potrebbero sentirsi come te.
- Prepara e modera il brainstorming. Cerca alcuni esempi del problema e dei possibili approcci. Il giorno della riunione, fai un giro di presentazioni e presenta il problema. Poi togliti di mezzo e lascia parlare le persone.
- Follow up. Crea uno spazio di condivisione online per la squadra. Invia loro il verbale della riunione. Organizza un’altra chiamata più mirata entro dieci giorni. E continua da lì.
Se tutto questo ti sembra assurdo, considera questo. Due mesi fa mia moglie Olga era disperata per la mancanza di opzioni scolastiche nella nostra città. Potrebbe essere possibile, si chiedeva, esplorare la possibilità di costruire la nostra scuola?
Così ha applicato il metodo di cui sopra, cominciando con l’invitare ad un brainstorming Zoom le persone che pensava potessero essere interessate. E oggi ha messo insieme un team di talento, con una profonda esperienza nella creazione di scuole. Hanno fatto un sacco di ricerche, fatto collegamenti in tutto il paese, intervistato quasi 1000 genitori nella nostra città per capire i loro bisogni, e hanno 450 (!) persone che si sono offerte di aiutare.
È vero che dopo i primi incontri online, Olga ha incontrato di persona molti del team di base. E non c’è niente da fare – Zoom non è un sostituto dell’interazione faccia a faccia.
Ma se il tuo obiettivo è l’attivismo locale, allora incontrare di persona è facile. E se non lo è, puoi ancora far accadere la magia. La rivoluzione del lavoro a distanza lo dimostra.
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Questo articolo è stato pubblicato per la prima volta nella newsletter attivista SUBVRT.
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