Assicurare la solidarietà internazionale e la pace

Un nuovo sistema per l’accoglienza e per una nuova società in Italia e nel mondo. Porre fine al ruolo dell’Europa nei conflitti violenti e nello sfruttamento.



#mera25


Le nostre proposte


Studiosi di fama, agenzie per i diritti umani e diversi leader mondiali descrivono la situazione in corso a Gaza dall’ottobre 2023 come un genocidio.

MERA25 supporta una campagna globale di boicottaggio, disinvestimento e sanzioni nei confronti di Israele e di Hamas fino a quando non ci sarà un cessate il fuoco immediato, tutti gli ostaggi saranno rilasciati (quelli di Hamas e le migliaia trattenuti da Israele), Israele riconoscerà lo Stato di Palestina e inizierà un processo di pace nell’ambito delle Nazioni Unite, sostenuto da un impegno della comunità internazionale a porre fine all’apartheid e a salvaguardare uguali diritti civili e libertà politiche per tutti. Se questo si concluderà con un unico Stato federale o con due Stati multietnici affiancati che condividono l’antica Terra di Palestina, spetta a israeliani e palestinesi deciderlo.



In collaborazione con l’Internazionale Progressista e DiEM25, MERA25 si batte per la creazione di un Nuovo Movimento Non Allineato solido e internazionale, con l’obiettivo di trasformare l’Europea da appendice della NATO in un’Unione Europea indipendente e non allineata, che lavori per la pace mondiale in un mondo senza blocchi militari, puntando al disarmo e allo smantellamento delle industrie belliche a livello globale.


L’Europa ha eretto intorno a sé una cinta muraria che si può tentare di attraversare nel Mediterraneo o in Turchia solo a rischio della propria vita. È necessario permettere a tutte di venire a condividere un futuro migliore in Europa garantendo visti per poter viaggiare in modo sicuro, come è per noi scontato fare. La rete di accoglienza e inserimento in Italia deve tornare a svilupparsi territorialmente, permettendo ai comuni di gestire con personale qualificato piccoli progetti sul territorio per far incontrare i nuovi e i vecchi abitanti, sul modello realizzato a Riace.


L’Europa deve essere democratizzata, o morirà nella disaffezione delle cittadine verso un’oligarchia che governa senza controllo democratico diretto.
DiEM25 nasce con questo obiettivo MERA25 farà campagna per l'(auto)organizzazione del primo Referendum Pan-Europeo per proporre a tutte le cittadine europee di convocare un’Assemblea Costituzionale Europea, eletta da tutte, per redigere una nuova Costituzione Europea Democratica che definisca l’assetto futuro dell’Unione Europea.